Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
06-02-2009
HITBALL - CAMPIONATO SERIE B-2
06-02-2009

Gli Umpa Lumpa trovano il loro Sfarabocchio
Avversari troppo simili ai nani, preziosa vittoria dell'Asti

TORINO - Forse non tutti sanno che gli Umpa Lumpa sono i nani cantanti che lavorano per conto di Willy Wonka nella fabbrica di cioccolato. E forse grazie a questa forte somiglianza con gli odiati nani da giardino, famigerati ed acerrimi nemici del Fantasticlub, la squadra di hitball dimostra grande tenacia e vince.
Elettropoli Asti scende in campo per la quinta volta senza riserve e fatica più del previsto nell'affrontare la seconda squadra rivelazione del campionato, dopo gli aramenghesi dello Sporting Team.
Nel primo tempo la squadra piazza fissa in zona d'attacco la ragazza del gruppo, Cristina Resta, lasciando a Simone Rinaldi il compito di giostrare tra i reparti insieme al capitano Chicco Pellitteri, al vice Erik Goi e al moncalierese Fabrizio Botta.
Alla partenza le due squadre sembrano studiarsi ma dopo le prime fasi di assestamento è l'Asti a condurre la partita. Grazie agli importanti punti di Botta, gli astigiani chiudono il primo tempo in vantaggio, 13 a 8 il risultato.
Nel secondo tempo la squadra incomincia a sentire i primi morsi della fatica e a metà periodo il capitano è costretto a fare un cambio di ruolo, Resta per Rinaldi. Gli Umpa Lumpa approfittano di questo calo di concentrazione dei nostri per farsi sotto, Botta viene bersagliato dai tiri del bomber Carta e gli avversari riescono a portarsi a meno due, 21 a 19 il risultato alla mezz'ora.
Quando la partita sembra ormai nelle mani dei "nani del cioccolato", nel terzo tempo il capitano Pellitteri opta per una formazione vecchio stampo piazzando a ruoli fissi in difesa Botta, Goi e se stesso, lasciando davanti a murare Resta e Rinaldi. Dopo i primi minuti di incertezza, la squadra si adatta al modulo e Pellitteri e Botta iniziano a infilare ripetutamente la porta avversaria. Nell'ultima frazione di gioco arrivano anche i punti di Rinaldi, funambolico al limite della zona franca, quelli di Resta, che riesce a segnare anche di spalle dopo un efficace muro, e di Goi, che forse troppo tardi prende le misure col pallone ed applica la giusta tecnica. Nel mirino di Carta sempre Botta che stavolta non si fa trovare impreparato e para quasi tutto, entrano solamente altri due hit anche grazie al prezioso lavoro di centrale di Pellitteri e a quello provvidenziale di Goi sulla sponda.
Al fischio finale il tabellone luminoso segna un largo 38 a 25 per Elettropoli Asti che riesce a guadagnare altri due preziosissimi punti in classifica e ad allontanare gli Umpa Lumpa dalla zona promozione. Situazione pressoché immutata in classifica dopo l'undicesima giornata che ha visto vincenti le prime quattro squadre: oltre all'Asti, Evolution vince agilmente il derby con i Pazzeschi; Sporting Team, pur non disputando un'ottima partita, ha la meglio su Sweet & Chocolate mentre i giovani-dentro Die Hard sono costretti dai penultimi in classifica Crazy Horses a vincere all'over time, come nella scorsa giornata, segno che la squadra di capitan Rosselli incomincia a scricchiolare. Nell'ultimo incontro della giornata, i Rolling Balls si aggiudicano il primo dei tre derby-salvezza della Together Sport battendo gli ultimi Jumanji.
Nel prossimo turno Elettropoli Asti giocherà lunedì 16 febbraio contro gli avversari di sempre Sweet & Chocolate in quello che sarà il nono incontro ufficiale tra le due squadre in quattro stagioni. Nella stessa giornata da tenere d'occhio i cugini dello Sporting Team impegnati contro Evolution ma soprattutto i Rolling Balls che possono dare parecchi grattacapi ai Die Hard.

Asdrubale Fantastichini