Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
01-07-2009
HITBALL - COPPA HITALIA
01-07-2009

Anche ai Tchouker piace l'Hitball
Contro Edza Team debutta giocatore simbolo dell'Asti Tchoukball

TORINO - Dopo il turno di riposo della settimana scorsa, Asti Fantasticlub torna in campo nella terza giornata di Coppa Hitalia sfidando l'Edza Team, una squadra composta per la maggior parte da neofiti dell'hitball egregiamente coadiuvati però da due giocatori di Serie A, tra cui l'amico Manuel Arnaudo dei Lab To Hit. Tra le fila astigiane invece, oltre a Sara Baldan già scesa in campo nella prima partita, spicca la partecipazione di Mattia Gatta, uno tra i giocatori più importanti dell'Asti Tchoukball, compagine biancorossa militante nel campionato italiano di Tchoukball. Buonissima prestazione per il tchouker che debutta senza la minima esperienza e riesce a mettere a segno ben 3 punti (a referto, ma forse di più), dimostrandosi preparato anche in fase di parata e di supporto ai compagni.
Per quanto riguarda invece la partita, l'Asti Fantasticlub schiera nel primo tempo i debuttanti Gatta e Baldan insieme a Marino Frasson, al capitano Chicco Pellitteri e al redivivo Fabrizio Botta, assente nella prima giornata per motivi elettorali. Questi ultimi a metà tempo vengono sostituiti dagli altri due giocatori presenti, Erik Goi e Simone Rinaldi, ma neanche l'ingresso di forze fresche riesce a contenere gli attacchi esplosivi di Arnaudo, 24 punti per lui alla fine del match.
Nel secondo tempo i debuttanti lasciano spazio ai veterani che provano a giocare qualche minuto ad alto ritmo e si incominciano ad intravedere le prime buone giocate astigiane. Nel terzo tempo rientra Baldan, che rispetto alla prima prestazione sembra soffrire maggiormente la potenza avversaria, e Gatta che riesce ancora andare a segno e a lanciarsi in un paio di belle parate. Nelle ultime fasi di gioco gli avversari mollano un po' il colpo e Chicco e Botta ne approfittano per dare spettacolo, segnando e murando, anche con l'ombelico.
La partita finisce sul 53 a 35 per Edza Team, ma l'ampio divario non scoraggia minimamente i nostri ragazzi che di partita in partita, in questa Coppa Hitalia, riescono a giocare, ma soprattutto "far giocare", divertendosi. Prossimo appuntamento martedì 7 luglio alle 21.35 al Palahit di via Sansovino 130 a Torino contro Smashers Venaria, squadra che ha da poco ottenuto la promozione in A2 vincendo il campionato di Serie B1.

Ecco le dichiarazioni a caldo del numero 17 dell'Asti Tchoukball, Mattia Gatta:
"Al di lā del risultato (perché gli avversari erano tosti) devo dire che mi sono divertito un sacco!! Mi č piaciuto moltissimo come sport e inviterò tutti i miei compagni tchoukers che ne avranno la voglia e l'opportunitā a sfruttare le altre partite per provarlo, credo che non rimarranno delusi! Bilancio personale positivo: 3 punti (anche se Botta sostiene 5, in quanto ne ho fatti 2 da 2. Curioso il fatto che neanche sapessi esistessero gol da 2 punti!), un ginocchio sbucciato, due muri (pochini perché mi dimenticavo sempre di andare a muro dopo il tiro) e qualche parata. Beh, poi giocare con mostri sacri come Chicco (un pazzo: si sarā spiattellato contro le pareti miliardi di volte), Botta (che mi ha incitato tutta la partita col suo famoso vocione) poi Marino, Erik, Simone e la ragazza di Erik, Sara, ha reso un po' più facile capire come giocare e muovermi sul campo... Perché credo che la cosa più difficile sia il meccanismo attacco/difesa, dato che come nel tchoukball ci sono azioni velocissime... Quindi ringrazio Chicco per l'opportunitā, cercherō di venire ancora ad una partita!!!"

NOTIZIE DELL'ULTIMORA
È notizia di pochi giorni il recente cambio al vertice della presidenza dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Fantasticlub. Nella suggestiva cornice misticheggiante del ristorante cino-giapponese "Primavera" di Jin Lu, una buona fetta di tesserati tra calciatori, hitter e sostenitori ha eletto come nuovo presidente Francesco Emanuel Pellitteri, già capitano della squadra di hitball, già capitano della squadra di calcio a 5 FC Fantasticlub, già vice-capitano della squadra di calcio a 5 Lazzarino Decorazioni.
Pellitteri succede quindi al presidente uscente Massimo Lazzarino, che lascia la guida dell'associazione dopo quattro anni e mezzo. Ma lasciamo spazio alle dichiarazioni rilasciate da Pellitteri, nella sua prima conferenza in qualità di presidente:

«Il Fantasticlub nasce nel 2005 sulle ceneri della storica società polisportiva di quartiere Tanaro Club, costruendo passo passo le basi per un nuovo modo di concepire l'intrattenimento e lo sport. Mai come in questi ultimi tempi la nostra associazione ha avuto una crescita di associati così alta, siamo al numero record di tre squadre regolarmente iscritte in tre campionati diversi in due differenti discipline, senza contare le concrete collaborazioni con le altre realtà emergenti del territorio. Attribuisco il merito di questa crescita al nostro modus operandi, che mette al primo posto le relazioni umane, principio fondante di tutte le nostre iniziative.
Alla luce di quanto avviene, è auspicabile nei prossimi anni una "solidificazione" della nostra attività, anche grazie al prezioso supporto tecnico di personale qualificato interno all'associazione, che prima di essere "tesserati" sono considerati "amici".
Quello che mi preme, nell'immediato futuro, è trovare i fondi per promuovere quelle discipline che ad oggi trovano pochissimo spazio, ma che hanno un potenziale enorme. Tramite alcuni contatti recenti probabilmente riusciremo finalmente ad accedere a quelle risorse pubbliche e private che ci permetterebbero di fare quel passo avanti che ci serve per crescere ancora di più, ma soprattutto di avere un futuro.
Tra i punti salienti del mio programma invece ci tengo a segnalare la creazione di un campionato provinciale di hitball, coinvolgendo i ragazzi astigiani delle scuole superiori, le "vecchie glorie" che negli anni hanno calcato il suolo del Palahit ed atleti provenienti da altre discipline, come il tchoukball

Asdrubale Fantastichini