Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
23-09-2009
HITBALL - COPPA HITALIA
23-09-2009

Finalmente vince anche AT Fantasticlub,
scongiurato l'ultimo posto
Vittoria favorita dallo schieramento della squadra ufficiale,
ottimo test precampionato

La Formazione della PartitaTORINO - Asti Fantasticlub gioca la sua ultima partita in questa prima avventura in Coppa Hitalia e porta a casa la prima vittoria della manifestazione, nella finale che vedeva contrapposte le ultime due squadre del torneo.
A farne le spese i Sonics, ottima compagine di Serie C che ha da poco ottenuto la promozione vincendo lo spareggio contro i giovani Jumanji, penultimi nel campionato di B2.
La squadra, questa volta senza esordienti, si è presentata quasi al gran completo, assente solamente Andrea Biletta, mentre per Mariacristina Resta è ancora in dubbio la sua presenza per la stagione imminente.
Nel primo tempo quindi abbiamo visto scendere in campo il vice capitano Erik Goi insieme a Simone Rinaldi, Diego Pellitteri, Michele Tiri e Fabrizio Botta. Dopo le prime fasi di riscaldamento, l'Asti non accenna a decollare e gli avversari dimostrano tutta la loro preparazione in fase di difesa, quando però Diego decide di innestare la marcia incominciando a segnare diversi hit consecutivi, assistito degnamente dal redivivo Botta. Quando gli astigiani sembrano prendere il largo con 5 punti di distacco, gli avversari si fanno sotto e diversi distrazioni difensive permettono ai Sonics di portarsi a +1 con soli 3 hit, ma tutti da due punti.
Poco prima del riposo, Botta trascina la squadra e l'Asti chiude il primo tempo con un risicato 13 a 12.
Nel secondo tempo un opaco Tiri lascia spazio a Chicco Pellitteri, partito in panchina, e il capitano mette ordine in campo. Mattatore di questa frazione di gioco rimane comunque il fratello Diego che al tiro non sbaglia un colpo e in difesa è sempre presente a coprire su tutti i palloni. C'è anche tempo per Goi di rifarsi del pessimo primo tempo e per Rinaldi di mostrare il suo efficacissimo muro frontale. Dopo mezz'ora di gioco, i Sonics riescono a segnare solamente 2 hit, mentre i gialloneri ne rifilano ben 14, chiudendo il secondo tempo 27 a 14.
Nella prima parte del terzo tempo si vedono anche bozze di schemi, dove i fratelli Pellitteri e lo stratega Rinaldi offrono spettacolo di alti livelli, con finte e tiri degni delle serie maggiori. Nell'ultima parte di gioco l'Asti si limita a contenere e gli avversari riescono a diminuire il divario, ma alla fine della partita il tabellone dice 37 a 28 e i Sonics, nonostante l'impegno e le doti tecniche, viene relegato al ventesimo posto.
Buona prova per i nostri che hanno approfittato di questa occasione per testare la formazione in vista dell'impegnativo campionato di B1 che li attende, per la prima volta in cinque anni di attività.
In attesa del calendario ufficiale, che vedrà la serie A partire il 5 ottobre mentre la serie B partirà la settimana dopo, l'Asti dell'hitball avrà ancora modo di cimentarsi in partite promozionali insieme ai giocatori dell'Asti Tchoukball in una manifestazione organizzata dalla Together Sport che si terrà al Palahit domenica 4 ottobre. Porte aperte a tutti quindi, per chi volesse provare è possibile contattare i responsabili di squadra all'indirizzo e-mail hitball(chiocciola)fantasticlub.org oppure al numero 331-3315547.

Asdrubale Fantastichini