Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
17-12-2011
SATURDAY NIGHT HIT BALL - 3ª EDIZIONE
17-12-2011

3° Saturday Night Hit Ball: un altro successo!
Un'altra bella serata tra hit ball, salsiccia, polenta e barbera

Elettropoli Asti CSI
Sabato 17 dicembre si è disputata la terza edizione dell'ormai consueto Saturday Night Hit Ball, l'appuntamento natalizio organizzato dal Fantasticlub in collaborazione con l'Asti Tchoukball.
Dopo la palestra piccola del Giobert (2009) e quella grande (2010), quest'anno la sede dell'evento è stata il tempio dell'hit ball astigiano, ovvero la palestra di Via De Amicis, dove l'Elettropoli Asti CSI disputa le partite casalinghe, in quanto unica realtà extra-torinese della massima competizione FIHB.
Come nella prima edizione, anche in questa abbiamo visto in apertura l'amichevole tra i padroni di casa e una squadra del campionato federale; se il primo anno gli avversari sono stati i "cugini" della Sporting Team Aramengo, quest'anno è toccato ai Buccaneers, compagine di Serie C affiliata Hit Dogs, entrata nella storia per essere stata la prima squadra a sperimentare la tana degli astigiani, nel novembre del 2010.
Buccaneers
Nell'amichevole disputata su soli due tempi, nella prima frazione abbiamo visto una netta superiorità dell'Elettropoli, che grazie ai punti del capitano Pellitteri e alle parate dei validi Goi e Biletta, si porta su un vantaggio di oltre 15 punti. Nel secondo tempo l'Asti effettua qualche cambio e i Buccaneers, che nel frattempo si ambientano, ne approfittano per farsi nuovamente sotto. La spinta d'orgoglio non basta comunque ai "pirati" che si portano sul -3 ma è di nuovo l'Asti a spuntarla in una partita dove a vincere in realtà è stato lo spettacolo e l'amicizia tra le due squadre.
Al termine della partita, si sono aperte le danze per il torneo aperto a tutti, molti i giocatori provenienti dalla Lombardia e qualcuno anche dall'Emilia Romagna e dal Veneto. Gli hitter più esperti si sono uniti ai neofiti mischiandosi e creando ben quattro squadre che hanno dato vita ad un quadrangolare denso di entusiasmo e non privo di spettacolo, nonostante fossero molti gli hitter alle prime armi; tra di loro comunque qualche volto noto della piazza ferrarese, come i fratelli Francesco e Manuele Puppo, già visti nelle varie manifestazioni di hit ball tenutesi tra Asti e Ferrara negli ultimi 3 anni.
Un momento di gioco
Record di presenze, circa quaranta i partecipanti che al termine delle partite, nel pieno spirito del Saturday Night Hit Ball, sono stati decretati tutti vincitori, premiati con una pantagruelica cena a base di salsiccia, polenta e gorgonzola accompagnate dal Barbera, ottimo vino astigiano D.O.C., il tutto preparato da un'altra associazione astigiana molto attiva nella promozione degli sport minori, l'ASD Asti Tchoukball, sempre presente dalla prima edizione.
In attesa della prossima edizione, che a questo punto diventa un punto di riferimento immancabile per l'hit ball astigiano e nazionale, l'appuntamento per tutti gli appassionati è lunedì 9 gennaio 2012, ore 21.30, in Via De Amicis ad Asti, dove l'Elettropoli Asti CSI ospiterà gli RDJ per l'ultima giornata di andata del campionato di Serie B1.


Asdrubale Fantastichini