Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
14-07-2012
HITBALL - ALL STAR GAME ASTI
14-07-2012

Grande festa ad Asti all'insegna dell'Hit Ball!
Un torneo, due All Star Game e un sacco di premi consegnati

foto di gruppo
Foto di gruppo dopo le premiazioni
ASTI, PalaNatta - Grande spettacolo al PalaNatta di Asti dove sabato 14 luglio le stelle dell'hit ball sono scese in campo per regalare e regalarsi qualche ora di divertimento con la disciplina che sta conquistando negli anni la città d'Alfieri.
In campo, oltre ai campioni dell'Elettropoli Asti, squadra dell'associazione sportiva Fantasticlub organizzatrice dell'evento e unica compagine astigiana a prendere parte al campionato nazionale, erano presenti i ragazzi dei licei cittadini che in questa stagione hanno dato vita al primo torneo scolastico, i tchouker dell'associazione Asti Tchoukball e diversi hitter torinesi "invitati" a questa festa in quanto nel corso del tempo hanno aiutato questa realtà ad apprezzare il lato umano di questo sport.
La serata si è divisa in quattro momenti fondamentali divisi equamente a livello di gioco e a livello associativo. La prima parte della serata ha visto un mini-torneo di quattro squadre che vedeva mescolati in maniera omogenea gli atleti presenti, così da regalare a tutti qualche momento di gioco senza prevaricazioni e l'opportunità di conoscersi ancora meglio.
partita neofiti
Momento di gioco tra neofiti
Dopo una fase a eliminazione diretta che ha visto trionfare per 5-4 le compagini di Hasta Pompili su gli Umpa Botta e i Tersilla Pirates sui Little Toju, le finali, vinte da Little Toju (10-5) e Hasta Pompli (8-6), hanno incominciato a riscaldare l'ambiente in vista dei due All Star Game veri e propri.
Il primo ASG ha visto in campo i neofiti della disciplina: da una parte i tchouker astigiani e dall'altra i ragazzi delle scuole più alcuni amici torinesi alle loro prime esperienze. La partita è stata molto godibile e bella, con ottimi tiri che centravano lo specchio della porta, con diverse parate spettacolari, qualche papera che mai manca ma soprattutto un gioco vivo e mai statico. Alla fine del quarto d'ora di gioco l'incontro si è concluso col risultato di 10-10.
Il secondo ASG ha visto incontrarsi gli esperti hitter astigiani con gli omologhi torinesi in una partita dove la voglia di vincere ha ben presto lasciato lo spazio al puro gioco di "polvere di stelle". I virtuosismi non sono mancati da ambo le parti come i diversi tentativi di schemi incorniciati in un gioco maschio.
partita hitter
Momento di gioco tra hitter
A fine partita, nonostante il punteggio, si è deciso di concludere l'incontro con la classica regola che accompagna ogni allenamento, a dimostrazione del clima di festa che regnava al PalaNatta: "Chi segna vince!". Non segnaliamo lo scorer, poiché a vincere è stata l'amicizia.
Dopo aver goduto il lato ludico della serata, è arrivato un momento di ulteriore aggregazione, la consegna dei premi. Il Fantasticlub ha voluto con questo gesto non seguire un vero e proprio premio al merito ma, nel vero spirito associativo che da sempre contraddistingue il gruppo, ovvero divertirsi con ironia e capacità inventiva.
Coi mattatori Chicco Pellitteri e Fabrizio Botta sono stati consegnati agli atleti presenti coppe di svariata forma e diverso ed inusuale materiale come un mattone d'oro (premio "Muraglia Cinese d'Oro), un contenitore per il cibo a forma di peperone (El Pipppero), una bilancia da cucina ("Giocatore di Peso").
Ogni giocatore presente ha ricevuto una medaglia di cartone, chi d'oro, chi d'argento e chi di bronzo, come ricordo di questa simpatica giornata di sport.
cena pizzeria
Una pizza in compagnia
Soddisfattissimi i presenti che rispecchiano il loro pensiero nelle parole del presidente del Fantasticlub, nonché delegato territoriale della Federazione Italiana Hit Ball, Francesco Emanuel Pellitteri: «Non è certo la nostra prima iniziativa nel nostro territorio, però ci voleva una festa estiva che riunisse quegli hitter e quei sostenitori che hanno poche possibilità di continuare l'attività nel periodo in cui il campionato è fermo. La Coppa Hitalia purtroppo si rivela un po' complicata in quanto il livello è troppo alto per i neofiti e tutte le partite si svolgono a Torino, quindi un appuntamento prettamente astigiano era quello che ci voleva per chiudere in bellezza una delle migliori stagioni sportive per la nostra realtà. Speriamo di ripetere il prossimo anno, ma nel frattempo riprenderà la Serie B2 per l'Elettropoli, il torneo studentesco per i giovani e prima di Natale, immancabile, ci sarà il quarto Saturday Night Hit Ball... Non mancate!»
La serata si è alla fine conclusa tutti insieme al ristorante pizzeria Capri di corso Savona ad Asti per una pizzata ed un ulteriore approfondimento dell'amicizia.

Per le foto dell'evento, ecco la photo-gallery di Facebook: metti "mi piace" alla pagina Asti Hit Ball!

foto su facebook



Asdrubale Fantastichini