Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
13-05-2009
HITBALL - CAMPIONATO SERIE B-2
13-05-2009

Spareggio B1-B2: Prima partita e prima vittoria per l'Asti
Nell'incontro di andata Elettropoli dà 12 punti a Kalynichta

TORINO - Elettropoli Asti incomincia col piede giusto la serie di incontri che potrebbero significare promozione in serie B1. Nel primo match di spareggio gli astigiani si presentano in formazione quasi completa (Cristina Resta in tribuna per motivi di salute, nomen omen) e affrontano i penultimi della serie superiore, Kalynichta, visibilmente provati da una stagione negativa.
Partenza in quarta per i nostri che nel primo tempo schierano subito il quintetto base: Pellitteri Chicco, Botta, Biletta e Goi a girare, fisso Rinaldi. Già dal primo tiro si intuisce la squadra che reggerà il gioco: Chicco prende la mira e segna. Nei minuti a seguire anche Botta dice la sua e la prima frazione si chiude col risultato di 13 a 7 per l'Elettropoli Asti.
Nel secondo tempo Rinaldi e Chicco escono, Botta diventa meno preciso ma ci pensano Tiri e "Fratello di Chicco", Diego, a insaccare, ottima prestazione al tiro soprattutto di quest'ultimo, diversi i punti segnati in questa parte di gioco, solo alla mezz'ora la squadra abbassa la difesa e gli avversari diminuiscono il divario, il secondo tempo si chiude comunque con un ulteriore vantaggio, 24 a 16.
Nella prima parte dell'ultima frazione di gioco gli astigiani continuano a segnare, mentre gli avversari a stento riescono a mirare la porta, molti tiri non arrivano neanche in zona di difesa. Leggera prova d'orgoglio per Kalynichta che riesce a segnare un paio di punti di seguito, ma l'Asti non molla e la partita si chiude col risultato di 38 a 26.
Con questa vittoria l'Elettropoli Asti ipoteca il passaggio in serie superiore, ma per festeggiare bisogna ancora aspettare martedì 19 maggio, giorno della partita di ritorno. In caso di vittoria Asti otterrebbe la promozione, se invece fosse Kalynichta ad avere la meglio, anche solo di un punto (non si conta la differenza hit), allora le due squadre si giocherebbero la stagione mercoledì 27 maggio, sempre al Palahit.
Da segnalare, dopo 4 stagioni di Asti nell'hitball, il superamento della soglia dei 2000 punti.


Asdrubale Fantastichini