Home Chi Siamo Dove Siamo Servizi
Eventi Squadre Contatti Link
14-05-2009
CALCIO A 5 CSI
14-05-2009

Fine dell'avventura per FC Fantasticlub, fuori ai rigori
La "cinica lotteria" non arride ai giocatori di Mister Ambrosino

ASTI, Corso Ivrea - FC Fantasticlub affronta nei quarti di finale la squadra dell'AGV Impianti, ripescata nei gironcini e vittoriosa nell'ottavo di finale giocato contro i campioni uscenti dell'Oma Serravalle.
Sul difficile campo di corso Ivrea, i ragazzi di Mister Janlu non sembrano in formissima e per arrivare al primo tiro in porta devono attendere l'ingresso in campo di Diego Pellitteri, che grazie ad una triangolazione col fratello Chicco riesce ad arrivare in porta, trovando però un preparatissimo estremo difensore a negargli la gioia del gol. Il portiere avversario sarà il protagonista della partita, altre occasioni di Diego, tutte sventate egregiamente. Anche il portierone giallo-nero Milazzo si mette in mostra, e il primo tempo finisce sullo zero a zero.
Nel secondo tempo le squadre si allungano un po', Diego imbecca in profondità Stella con un lancio da manuale, il numero 2 del Fantasticlub rimpalla sul portiere, sempre attento, ma al secondo tentativo la butta dentro, 1 a 0 per FC Fantasticlub.
Dopo 7 minuti Stella è costretto a uscire per i cambi prestabiliti e la squadra si sfalda, uno svarione difensivo in fase di marcatura permette agli avversari di trovarsi da soli davanti al portiere, nulla da fare per Milazzo, 1 a 1.
A cinque minuti dalla fine arriva anche la beffa: il sempre ottimo Stella si fa prendere da un attimo di defaillance e, forse nel tentativo di fare un retropassaggio, devia la palla verso la propria porta, Milazzo non intende e la sfera si deposita in rete, 2 a 1 per AGV Impianti.
Quando tutto sembra perduto, de Marzio ha un'intuizione geniale e attua una sostituzione tattica: esce in favore di Squillace. L'ala del Fantasticlub sembra essersi ripresa dopo la batosta del primo gol e riprende a correre come non mai.
Una volata in contropiede da parte di Capitano Chicco porta in superiorità numerica in attacco, Diego si smarca sulla sinistra quando ad un certo punto, dalle retrovie, come un treno giunge Squillace sulla destra, chiama palla, viene servito, e di prima intenzione butta la palla in rete nel primo palo, nulla da fare per il portiere avversario, 2 a 2 e i tempi regolamentari finiscono.
Ai rigori si incarica della battuta del primo tiro Capitan Chicco, ma sono gli avversari a cominciare e la palla entra in rete. Il Capitano tira male e centra il portiere, mentre al secondo tiro AGV Impianti segna ancora. Per il Fantasticlub de Marzio riesce a segnare fortunosamente, ma il terzo gol degli avversari chiude anticipatamente la lotteria dei rigori portandoli direttamente in semifinale.
Alla luce di quanto accaduto nella partita forse gli avversari meritavano maggiormente il passaggio, ma guardando all'intera stagione forse FC Fantasticlub avrebbe potuto fare qualcosa in più.
Stagione che è da reputarsi "d'oro" per Ambrosino & Co., un inizio formidabile con due grandi vittorie, due imprese; un girone di ritorno quasi impeccabile, che li ha visti trionfare nel proprio gruppo; infine una sconfitta dignitosissima ai rigori (quindi non una vera sconfitta) nei quarti di finale.
Un preziosissimo bottino per essere solamente la prima stagione di questa squadra, cosa che fa ben sperare nel futuro. Appuntamento quindi al prossimo anno sempre sui campi del CSI.

Asdrubale Fantastichini